Come trovare il codice ICCID della SIM Card

Come trovare il codice ICCID della SIM Card

L’ Integrated Circuit Card ID, chiamato con l’acronimo ICCID, è un numero seriale formato da 19 cifre che permette di identificare in modo univoco qualsiasi SIM card.
Viene richiesto quando si deve effettuare la portabilità del numero verso un altro operatore o per cambiare la propria SIM in caso di malfunzionamento.
In questa guida vedremo Come trovare il codice ICCID della SIM Card.


Formato del codice ICCID

Il codice ICCID si divide in quattro gruppi:

  • Gruppo 1: è un codice standard di 2 cifre (89 a livello internazionale) che identifica le SIM utilizzate per la comunicazione.
  • Gruppo 2: è un codice di 2 cifre che identifica il paese in cui è stata rilasciata la SIM card. 39 è il codice che identifica l’Italia.
  • Gruppo 3: è un codice formato da 2 cifre e identifica l’operatore che ha rilasciato la SIM.
  • Gruppo 4: è un codice formato da 13 cifre e identifica in modo univoco la SIM card.

Come trovare il codice ICCID

Il codice ICCID viene stampato sulla parte posteriore della scheda SIM, di solito su più righe, quindi, per poterlo recuperare, ci basta estrarre la scheda dal dispositivo e leggerlo.

Come trovare il codice ICCID della SIM Card

In alcuni casi potrebbe non essere leggibile, come il caso delle sim che vengono tagliate per adattarle ai nuovi smartphone, o magari non abbiamo voglia di estrarre la SIM dal dispositivo:in questi casi ci vengono in aiuto diversi metodi, in base al sistema operativo del dispositivo in cui si trova la nostra scheda SIM.

Come trovare il codice ICCID della SIM Card dalla SmartCard

Il codice ICCID, oltre ad essere stampato direttamente sulla SIM card, viene stampato anche sulla SmartCard. La SmartCard è la scheda di plastica dalla quale è stata staccata la SIM prima di essere inserita nel dispositivo.

Come trovare il codice ICCID della SIM Card da SmartCard

Come trovare il codice ICCID della SIM Card in Android

Android, nelle informazioni sul dispositivo, non mette a disposizione la voce relativa al codice ICCID, è comunque possibile scaricare una delle tante applicazioni presenti sul play store che ci permettono di recuperarlo. Se non sapete quale scegliere provate SIM Card Info (pubblicata da me 😉 ). Per funzionare basta installarla e avviarla e vi mostrerà subito il codice ICCD relativo alla SIM card.

Come trovare il codice ICCID della SIM Card in Android

Come trovare il codice ICCID della SIM Card da Windows Phone

Se si è in possesso di un dispositivo equipaggiato con il sistema operativo della Microsoft possiamo recuperare il codice ICCID andando in Impostazioni > Informazioni su > Altre info e cercare la voce ICCID

Come trovare il codice ICCID della SIM Card in Windows Phone

Come trovare il codice ICCID della SIM Card in iOS

Se si è in possesso di un dispositivo equipaggiato con il sistema operativo di casa Apple, il codice ICCID si recupera in Impostazioni > Generali > Info sotto la voce IMEI troveremo il codice della Sim Card.

Come trovare il codice ICCID della SIM Card su iOS

Alla Prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *