Licenza di Windows 10 Pro risulta non valida

Licenza di Windows 10 Pro risulta non valida

Per chi ha effettuato il passaggio a Windows 10 Pro, da Windows 7 e Windows 8.1, sembrano esserci problemi legati alla licenza di attivazione.
Un messaggio, in basso a destra del desktop, ci avvisa che la Licenza di Windows 10 Pro risulta non valida e ci invita ad acquistarne una valida dallo Store di Microsoft.


Licenza di Windows 10 Pro risulta non valida

Nella schermata delle impostazioni, relativa all’attivazione della licenza di Windows, viene mostrato questo messaggio:

Non è possibile attivare Windows in questo dispositivo perché non hai una licenza digitale o un codice product key valido: 0xC004C003

Licenza di Windows 10 Pro risulta non valida impostazioni

Entrando meglio nel dettaglio del messaggio di errore, cliccando su Risoluzione dei problemi, sembra che la licenza utilizzata sia legata ad una versione di Windows 10 Home.

Fortunatamente, come anche confermato da Microsoft, il messaggio è dovuto ad un bug presente sul server che gestisce le attivazioni del Sistema Operativo:

Thank you for sharing, Daniel. Microsoft has just released an Emerging issue announcement about current activation issue related to Pro edition recently. This happens in Japan, Korea, American and many other countries. I am very sorry to inform you that there is a temporary issue with Microsoft’s activation server at the moment and some customers might experience this issue where Windows is displayed as not activated.
Our engineers are working tirelessly to resolve this issue and it is expected to be corrected within one to two business days, Daniel.

Microsoft è già al lavoro per risolvere questo bug e, nel giro di qualche giorno, verrà rilasciato un aggiornamento che eliminerà il messaggio visualizzato.

Pertanto, chi dovesse imbattersi in questo messaggio, non deve fare altro che attendere il rilascio della patch senza acquistare nessuna licenza.

Per maggiori informazioni potete consultare la discussione in corso su Reddit.

A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *