Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809

Forzare l’aggiornamento a Windows 10 October Update 1809

Per il sistema operativo Windows 10 Microsoft ha stabilito di rilasciare due grandi aggiornamenti, ogni anno, a distanza di sei mesi: Aprile ed Ottobre. Windows 10 Aggiornamento di Ottobre 2018 è stato rilasciato il 2 ottobre ma, per molti utenti, non è ancora stato possibile scaricarlo ed installarlo da Windows Update. In questo post vedremo come Forzare l’aggiornamento a Windows 10 October Update 1809.


Forzare l’aggiornamento a Windows 10 October Update 1809

Per poter forzare l’aggiornamento utilizzeremo l’assistente all’aggiornamento, strumento messo a disposizione dalla stessa Microsoft.
Per prima cosa rechiamoci sulla pagina messa a disposizione da Microsoft a questo link e clicchiamo sul pulsante Aggiorna ora per scaricarlo

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 aggiorna ora

Al termine del download avviamo il programma Windows10Upgrade9252.exe appena scaricato.
Il software appena avviato effettuerà un controllo per verificare la versione dell’ultimo aggiornamento installato. Clicchiamo sul Aggiorna nella finestra che ci viene mostrata

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 aggiorna

A questo punto verrà effettuato un controllo sulla compatibilità del nostro PC con l’aggiornamento 1809. Se ci viene mostrato il messaggio di compatibilità clicchiamo tranquillamente sul pulsante Avanti per avviare il download

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 avanti

La durata del download dipende dalla velocità della nostra connessione e potrebbe durare diversi minuti. Nel frattempo possiamo Ridurre a icona la schermata e continuare ad utilizzare il PC tranquillamente.

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 download

Al termine del download ci verrà richiesto di riavviare il PC per completare l’installazione. Se abbiamo impostato un riavvio pianificato, per l’installazione degli aggiornamenti, ci verrà mostrato il tempo rimanente prima del riavvio automatico.
Chiudiamo tutti i lavori che abbiamo in corso per non perderli e confermiamo cliccando su Riavvia ora.

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 riavvia ora

Durante la fare di riavvio del PC ci verranno mostrate alcune schermate per quanto riguarda la conferma, o no, dell’utilizzo dei nostri dati da parte di Microsoft. Dopo aver terminato la configurazione ci verrà visualizzato un messaggio che ci conferma l’esito dell’aggiornamento.

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 esci

Dal momento in cui viene effettuato l’aggiornamento abbiamo 30 giorni per testarlo. Se ci accorgiamo che il sistema non è stabile possiamo sempre ripristinare la versione precedente andando in Tutte le impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Ripristina -> Torna alla versine precedente di Windows 10.

Forzare l'aggiornamento a Windows 10 October Update 1809 ripristina

A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *