Come installare XAMPP in Windows

Come installare XAMPP in Windows

Se si vuole avere a disposizione, sul proprio pc, l’ambiente di sviluppo per poter creare e testare siti e applicazioni sviluppate con linguaggi di programmazione lato serve (come php , jsp , Perl , ecc..), o per testare e modificare CMS (Content Management System , letteralmente “sistema di gestione dei contenuti”) come Drupal, WordPress o Joomla, si devono installare sul proprio pc una serie di programmi (come un server Apache ,un DBMS MySql , e altri servizi ….) che, combinati tra loro, trasformano il nostro pc in un server web.
In questo articolo vedremo Come installare XAMPP in Windows.


Come installare XAMPP in Windows

Per poter installare tutti questi servizi e pacchetti in una volta sola e con un unico file di installazione ci viene in aiuto XAMPP (la X sta per cross-platform, la A sta per Apache HTTP Server, la M sta per MySQL, la P sta per PHP e l’ultima P sta per Perl).

Guida

Per prima cosa rechiamoci sul sito ufficiale e scarichiamo la versione che ci interessa installare (http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html).
Per questa guida useremo la versione 1.8.1.

Una volta scaricato il file di installazione avviarlo facendo un doppio click.
La prima schermata che si apre è quella di benvenuto che ci mostra la versione che stiamo installando .. clicchiamo su “Next >”

Come installare XAMPP in Windows 1

Nella schermata successiva selezioniamo i componenti che si vogliono installare (di default saranno tutti selezionati e noi lasciamo come da default) e clicchiamo su “Next >”

Come installare XAMPP in Windows 2

Verrà chiesto di scegliere la cartella in cui installare il tutto e noi l’asciamo la cartella di default “c:\xampp” e clicchiamo ancora su “Next >”

Come installare XAMPP in Windows 3

Togliere la spunta su ”Learn more about BitNami for XAMPP” se non si vuole visualizzare la pagina internet che contiene altre informazioni su BitNami e cliccare su “Next >”

Come installare XAMPP in Windows 4

Cliccando su “Next >” anche nella schermata successiva …

Come installare XAMPP in Windows 5

… verrà avviato il processo di installazione

Come installare XAMPP in Windows 6

Al termine del processo di installazione una finestra ci avvisa che l’istallazione è terminata e ci chiede se avviare il pannello di controllo. Lasciamo la casella selezionata e clicchiamo su “Finish”

Come installare XAMPP in Windows 7

La schermata che compare è il pannello di XAMPP dal quale si possono gestire tutti i servizi che si intende utilizzare. Se ad esempio si vuole testare siti o applicazioni scritte con php e MySql , basterà avviare i servizi relativi ad Apache e MySql cliccando sui pulsanti “Start”

Come installare XAMPP in Windows 8

Una volta avviati i servizi che ci interessano saranno evidenziati nel pannello di controllo.

Come installare XAMPP in Windows 9

Per testare se l’installazione è andata a buon fine apriamo il browser e , nella barra degli indirizzi , scriviamo localhost e premiamo invio.
Si aprirà una pagina che ci chiede di impostare la lingua , clicchiamo su quella che desideriamo utilizzare.

Come installare XAMPP in Windows 10

Ed ecco qui la schermata che ci conferma che l’installazione è andata a buon fine.

Come installare XAMPP in Windows 11

Da questo momento abbiamo a disposizione tutto l’occorrente per creare e testare siti, applicazioni, e CMS sul nostro pc.
Buon lavoro 😉 !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *