Come bloccare l'avvio automatico dei programmi in Windows 10

Come bloccare l’avvio automatico dei programmi in Windows 10

Durante la fase di avvio del Sistema Operativo potrebbero esserci alcuni programmi che vengono avviati automaticamente, anche se non servono o non sono di fondamentale importanza. Questi programmi occupano risorse preziose che possono causare rallentamenti importanti, soprattutto sui PC più datati o con poche risorse a disposizione (ram, cpu, ecc…). In questa guida vedremo come bloccare l’avvio automatico dei programmi in Windows 10.


Come bloccare l’avvio automatico dei programmi in Windows 10

Nota: prima di disattivare l’avvio automatico bisogna assicurarsi che il programma non sia utilizzato dal sistema operativo o che no sia l’antivirus.

Per prima cosa clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e, nel menù che viene mostrato, clicchiamo su Gestione Attività

Come bloccare l avvio automatico dei programmi in Windows 10 gestione attività

In Gestione Attività clicchiamo sul pulsante Più dettagli, in basso a sinistra, per mostrare tutti i menù e altri dettagli

Come bloccare l avvio automatico dei programmi in Windows 10 dettagli

Nella schermata successiva clicchiamo sulla tab Avvio

Come bloccare l avvio automatico dei programmi in Windows 10 avvio

Ci verrà mostrato un elenco di applicazioni. Quelle che hanno lo Stato impostato su Abilitato vengono avviate in automatico in fase di avvio del sistema operativo.
Per poterle disabilitare, in modo da rendere più veloce l’avvio del PC, non dobbiamo fare altro che selezionarle e cliccare sul pulsante Disabilita in basso a destra.

Come bloccare l avvio automatico dei programmi in Windows 10 disabilita

Per poter riabilitare l’avvio automatico dei programmi non dobbiamo fare altro che tornare in gestione attività, come visto nelle schermate precedenti, selezionare il programma che vogliamo abilitare e cliccare sul pulsante Abilita in basso a destra.

Come bloccare l'avvio automatico dei programmi in Windows 10 abilita.

Bene, abbiamo visto Come bloccare l’avvio automatico dei programmi in Windows 10.
Per qualsiasi dubbio,critica o consiglio non esitate ad utilizzare i commenti o le pagine social.

Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *