Accendere un LED tramite pulsante con Arduino

Accendere un LED tramite pulsante con Arduino

Nel post di oggi vedremo come Accendere un LED tramite pulsante con Arduino. In particolare vedremo come collegare un pulsante alla board e come gestire lo stato HIGH e LOW per accendere o spegnere il LED.


Accendere un LED tramite pulsante con Arduino

Materiale occorrente

Questa è la lista dei componenti necessari per realizzare il circuito

materiale occorrente

Assemblaggio circuito

Effettuiamo i collegamenti come mostrato nella tabella seguente:

COLLEGAMENTO PIEDINI
Arduino LED R220Ω R10KΩ Switch Jumper
D3 +      Verde
1* pin
GND 2* pin 1* pin      Nero
D2 2* pin 1* pin      Giallo
5 V 2* pin      Rosso

La resistenza da 10KΩ è detta di Pull Down e viene utilizzata per evitare che, alla pressione del pulsante, si crei un cortocircuito tra i Pin Vcc e GND.

Questo lo schema realizzato con Fritzing

Accendere un LED tramite pulsante con Arduino circuito fritzing

E questa un’immagine del circuito assemblato su breadboard

Accendere un LED tramite pulsante con Arduino circuito reale


Accendere un LED tramite pulsante con Arduino

Sketch Arduino e funzionamento

Passiamo ora allo sketch che andremo a caricare sul microcontrollore

Lo sketch è abbastanza semplice e commentato.
Con le variabili pinLed (di tipo OUTPUT) e pinButton (di tipo INPUT) indichiamo i Pin a cui stiamo collegando il Led e il Micro Switch.

Dopo aver letto lo stato del pulsante (buttonValue = digitalRead(pinButton);) effettuiamo una serie di controlli, basati sulle variabili buttonValue, odButtonValue e ledStatus, per determinare se accendere (HIGH) o spegnere (LOW) il Led.

Ora non ci resta che caricare e testare lo sketch che abbiamo appena visto.
Colleghiamo la board Arduino Nano ad una delle porte USB del PC e configuriamo, dalla tab Strumenti dell’IDE, la Scheda, il Processore e la Porta relative alla board:

Scheda: Arduino Nano
Processore: ATmega328P
Porta: CM3

Accendere un LED tramite pulsante con Arduino. Selezione Scheda Processore e porta

Copiamo lo sketch in Arduino IDE e carichiamolo sulla board cliccando sul pulsante Carica (contrassegnato da una freccia rivolta verso destra)

carica sketch

Dopo la carica dello sketch, se proviamo a premere il pulsante, vedremo accendersi (o spegnersi) il led che abbiamo collegato al piedino D2

Led acceso

Led spento

A presto 😉

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